Nona “passeggiata” in compagnia di Micaela Mecocci, per approfondire le tematichedella pedagogia Montessori.
“Dentro e fuori dall’aula” è il titolo di questo nuovo video-incontro.
“Questa passeggiata accoglie la sollecitazione di molti tra voi che hanno chiesto di trattare il tema dell’apprendimento all’aperto e in spazi naturali – spiega la dottoressa Mecocci – Maria Montessori invitava l’adulto a “dare il mondo” al bambino, a metterlo in condizione di fare esperienze di vita reale e di appropriarsi così delle chiavi di accesso al mondo, degli strumenti di conoscenza che gli permetteranno di muoversi in esso con libertà e consapevolezza, creatività e responsabilità. Il bambino è animato da un senso di meraviglia spontanea nei confronti del mondo naturale e sta a noi adulti permettere a questa naturale propensione di crescere e fortificarsi. Offrire esperienze è allora importantissimo, esse permettono ai bambini di cogliere l’equilibrio sotteso a quanto osservano, di apprezzare la sistematicità degli accadimenti naturali, di sviluppare la capacità di osservazione e di deduzione logica. Sarà questo il miglior fondamento della coscienza ecologica dell’adulto che verrà».
Micaela Mecocci è co-ideatrice insieme a Terra Nuova di questa rassegna che ha lo scopo di invitare genitori, educatori e insegnanti all’approfondimento dei temi cardine della pedagogia Montessori.
Per continuare a condividere le vostre riflessioni e eventuali domande potete scrivere a: tuttaunaltrascuola@terranuova.it
Ogni venerdì fino a metà dicembre metteremo a disposizione i video-incontri in sequenza su:
- canale Youtube di Terra Nuova Edizioni
- sito web di Terra Nuova
- pagina Facebook di Terra Nuova
- sito di Tutta un’Altra Scuola
- gruppo Facebook “Tutta un’altra scuola”
___
MICAELA MECOCCI è insegnante e formatrice Montessori con esperienza internazionale, già direttrice della Casa dei Bambini di Lugano e già coordinatrice didattica alla Montessori Bilingual School di Parigi, nonché autrice del libro “Narrare il vero. Le favole cosmiche nella pedagogia Montessori” (Terra Nuova Edizioni) e co-fondatrice di “Tutta un’altra scuola “.