“L’immaginazione del bambino” è il titolo della seconda delle “Passeggiate Montessori”, la rassegna di video-incontri tenuti da Micaela Mecocci.
L’iniziativa è promossa da Terra Nuova e l’intento è quello di invitare genitori, educatori e insegnanti all’approfondimento dei temi cardine della pedagogia Montessori.
«L’immaginazione del bambino è un tema molto caro alla pedagogia Montessori – spiega la dottoressa Mecocci – Vera forma dell’intelligenza umana, la capacità immaginativa è fortemente legata al linguaggio, allo sviluppo sociale, alla creatività in ambito sia artistico che scientifico e ad ogni forma di pensiero logico astratto».
«Molto si è discusso se Maria Montessori fosse favorevole o contraria alla narrazione di favole ai bambini. In realtà era lei stessa una grande narratrice e amava condividere il piacere di raccontare e ascoltare, di viaggiare con il pensiero e l’immaginazione. Ciò da cui metteva in guardia era piuttosto un uso strumentale degli adulti della naturale credulità del bambino, la cui mente ancora giovane e inesperta non può sempre discernere ciò che è possibile da ciò che non lo è. Ma questo non è il lavoro dell’immaginazione. Credere non è immaginare. L’immaginazione è attiva, non passiva, è il lavoro precipuo della mente umana e trova il suo fondamento nell’esperienza concreta, nelle impressioni sensoriali, nella possibilità di esplorare il nostro ambiente e di costruire un ordine della mente che, una volta ricco e nutrito di esperienza, potrà, sì, spiccare il volo immaginifico e esplorare scenari nuovi o lontani nel tempo e nello spazio».
«Oggi, nella situazione attuale, soffermarsi sul tema dell’immaginazione risulta quanto mai necessario e prezioso, poiché solo una mente ben formata potrà far fronte a mutamenti imprevisti e a nuove e inattese circostanze di vita».
Ecco “L’immaginazione del bambino”:
Ogni venerdì fino a metà dicembre metteremo a disposizione i video-incontri in sequenza su:
- canale Youtube di Terra Nuova Edizioni
- sito web di Terra Nuova
- pagina Facebook di Terra Nuova
- sito di Tutta un’Altra Scuola
- gruppo Facebook “Tutta un’altra scuola”
_
MICAELA MECOCCI è insegnante e formatrice Montessori con esperienza internazionale, già direttrice della Casa dei Bambini di Lugano e già coordinatrice didattica alla Montessori Bilingual School di Parigi, nonché autrice del libro “Narrare il vero. Le favole cosmiche nella pedagogia Montessori” (Terra Nuova Edizioni) e co-fondatrice di “Tutta un’altra scuola”.