A settembre 2019, a Carvico, in provincia di Bergamo, apre le porte La Casa della Lumaca, esperienza educativo di tipo parentale.
Si tratta di un progetto di educazione parentale per bambini dai 3 ai 6 anni ispirato alla Pedagogia della lumaca di Gianfranco Zavalloni, voluto e realizzato dall’Associazione Lumaca Ribelle.
Gianfranco Zavalloni, uomo di scuola, disegnatore, educatore alla pace ed ecologista vero, si ispirava all’importanza della lentezza ed è così che ha dato vita alla Pedagogia della lumaca: un’idea di educazione basata sulla calma, sull’ascolto reciproco e sulla relazione autentica, che permette al bambino di crescere secondo i suoi ritmi e in serenità.
«L’associazione Lumaca Ribelle si ispira proprio a questa pedagogia – spiega Paola Ravasio, referente del progetto – Nasce da un gruppo di genitori ed educatori professionisti che operano da anni nel campo dell’educazione e dell’educazione ambientale con bambini e ragazzi di tutte le età, con l’obiettivo di dar vita ad un’esperienza che metta i bambini al centro, sperimentando la lentezza nella loro quotidianità. Come? Dando le giuste attenzioni a ogni singolo bambino, competente e portatore di storie, attraverso piccoli gruppi di lavoro (1 educatore con massimo 10 bambini) e attività che valorizzino l’esperienza, la creatività, la curiosità e il gioco».
Cos’è La Casa della Lumaca
«La Casa della Lumaca è educazione – continua Paola – È un progetto che crede nei bambini, nelle loro capacità e risorse personali: si educa alla collaborazione, al rispetto reciproco e verso ogni forma di vita, al rispetto verso la natura, importante luogo di stimoli e di apprendimento. La Casa della Lumaca è creatività. Si propongono laboratori che possano favorire l’attività creativa e manuale, laboratori che puntano sul fai da te, dal cucito alla falegnameria, dall’orto all’approccio con gli animali. La Casa della Lumaca è anche relazione. Relazioni vere e profonde con tutti i soggetti coinvolti nel progetto, dai bambini alle loro famiglie; relazioni che offrono sostegno e sicurezza per volgere lo sguardo verso un futuro positivo, dove ogni bambino è spronato a crescere secondo i suoi talenti naturali. La Casa della Lumaca è, poi, esplorazione. Esperienze e attività in natura: basta un equipaggiamento corretto per poter giocare, sperimentare e stare all’aperto. La casa si affaccia su una pista ciclabile che permette di raggiungere in poco tempo il bosco e la Biofficina del Monte Canto, un piccolo angolo verde, casa delle due asinelle Chicca & Gemma».
Chi è Paola Ravasio, referente del progetto
Laureata in Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Bergamo e studentessa in Scienze Pedagogiche presso l’Università Bicocca di Milano, ricopre il ruolo di educatrice in progetti rivolti a scuole di ogni ordine e grado. È esperta in laboratori ludici, didattici e di narrazione. Da anni è coordinatrice di settimane verdi, progetti di educazione ambientale ed esperienze nella natura. Da settembre 2017 a maggio 2018 ha partecipato al corso interuniversitario Educazione e Natura: fondamenti, contesti e metodologie presso l’Università Bicocca di Milano.
Info&Contatti | Visita la Casa della Lumaca:
Associazione Lumaca Ribelle, Via F. Carrara – Alzano Lombardo (BG)
tel 349 5814833
mail associazionelumacaribelle@gmail.com
Facebook Associazione Lumaca Ribelle