“L’osservazione del bambino” è il titolo e il tema di cui Micaela Mecocci ci parla in questa quarta puntata delle “Passeggiate Montessori”.
La rassegna ci accompagnerà, con un video-incontro alla settimana, fino a dicembre.
Lo ricordiamo: la rassegna è un’idea della dottoressa Mecocci ed è promossa da Terra Nuova per invitare genitori, educatori e insegnanti all’approfondimento dei temi cardine della pedagogia Montessori.
Entriamo dunque nel merito di questo quarto video-incontro.
«L’osservazione del bambino è all‘origine della pedagogia scientifica di Maria Montessori e come tale è strumento chiave e indispensabile di ogni educatore – spiega la dottoressa Mecocci – Osservare significa aprirsi alla ricezione non giudicante e accogliente del vissuto del bambino, dedicarsi generosamente all’ascolto e alla presa di coscienza dei suoi bisogni e delle sue caratteristiche, appassionarsi alla scoperta dell’unicità di ogni singolo bambino».
«Maria Montessori parla dell’approccio umile allo studio scientifico del bambino che ha in serbo, per chi vi si dedica, grandi delizie, vale a dire rivelazioni e illuminazioni, i doni della meraviglia – prosegue ancora Mecocci – È parte integrante del lavoro dell’insegnante dunque dedicare regolarmente tempo e spazio alla pratica dell’osservazione, elemento indispensabile nell’elaborazione di risposte e strategie a favore dello sviluppo armonico della personalità».
Ecco qui “L’osservazione del bambino”:
Ogni venerdì fino a metà dicembre metteremo a disposizione i video-incontri in sequenza su:
- canale Youtube di Terra Nuova Edizioni
- sito web di Terra Nuova
- pagina Facebook di Terra Nuova
- sito di Tutta un’Altra Scuola
- gruppo Facebook “Tutta un’altra scuola”
MICAELA MECOCCI è insegnante e formatrice Montessori con esperienza internazionale, già direttrice della Casa dei Bambini di Lugano e già coordinatrice didattica alla Montessori Bilingual School di Parigi, nonché autrice del libro “Narrare il vero. Le favole cosmiche nella pedagogia Montessori” (Terra Nuova Edizioni) e co-fondatrice di “Tutta un’altra scuola “.
Per contattarla, per richiederle informazioni o approfondimenti scrivere a: tuttaunaltrascuola@terranuova.it
QUI tutti i video-incontri delle Passeggiate Montessori