Tutta un'altra SCUOLA
  • Home
  • Chi siamo
  • EVENTI
  • News

Passeggiate Montessori: 10 videoincontri

Pubblicato il 13 aprile 2021 0

Micaela Mecocci, insegnante e formatrice Montessori, ci guida in un percorso di conoscenza, condivisione, informazione e approfondimento.

Un’ottima occasione per approfondire alcuni dei temi centrali della pedagogia montessoriana, con una modalità discorsiva, di immediato accesso e sempre fondata sull’esperienza pratica. È l’idea che ha mosso Terra Nuova e Micaela Mecocci, insegnante e formatrice Montessori con esperienza internazionale, a realizzare e a mettere a disposizione dieci video-incontri gratuiti liberamente accessibili sul canale YouTube di Terra Nuova Edizioni.

Il titolo non è stato scelto a caso: «Passeggiate Montessori». Perché non vogliono essere pesanti lezioni con una impronta «di cattedra», bensì momenti di conoscenza, condivisione, informazione e approfondimento efficaci e diretti.

I dieci video-incontri, che stanno riscuotendo un ottimo successo in termini di visualizzazioni e riscontri, sono dedicati a genitori, insegnanti, educatori e a tutti coloro che desiderino conoscere più da vicino la pedagogia scientifica di Maria Montessori, «in particolare in questo momento storico così delicato in cui i nostri parametri abituali sono stati fortemente scossi e in cui abbiamo bisogno più che mai di camminare assieme, concretamente e metaforicamente, per riorientare il nostro fare» spiega Micaela Mecocci, voce, mente e anima di queste «passeggiate», nonché co-fondatrice del gruppo-progetto Tutta un’altra scuola (www.tuttaunaltrascuola.it ).

«È molto importante l’aver mantenuto una modalità dialogica con chi guarda e ascolta, abbiamo seguito anche spunti e richieste di approfondimento giunti dal pubblico» prosegue Mecocci. «In molti, infatti, ci hanno accompagnato e continuano ad accompagnarci in queste passeggiate, dando ai percorsi scelti la ricchezza dello scambio e della compartecipazione».

«L’idea della passeggiata me l’ha suggerita l’immagine del flâneur, dell’osservatore del mondo così come lo immaginava Baudelaire, del gentiluomo che cammina con la tartaruga, vale a dire lentamente, ancorato nel qui e ora, capace di attraversare ogni luogo con meraviglia, indugiare in ogni angolo con curiosità, non respingere molteplici chiavi di lettura, spunti di riflessione e creatività».

«E proprio così è accaduto. I percorsi si intrecciano e si districano in modo creativo e a tratti inatteso, tra la moltitudine di suggestioni ed esperienze» aggiunge ancora Mecocci. «Si “passeggia” nel folto e rigoglioso panorama educativo montessoriano, si guarda alla relazione educante feconda, fondata sull’ascolto, la prossimità e la sintonizzazione emotiva; alle diverse possibilità espressive del bambino e al giusto connubio tra esperienze concrete ed esplorazione immaginifica; alla necessità di trovare, tutti, la nostra voce e un senso di appartenenza e riconoscimento reciproco e solidale; all’imprescindibile binomio di libertà e responsabilità su cui si fonda l’esistenza umana stessa. Si condivide il senso di una pedagogia scientifica che trova la sua forza nell’amore e nella fiducia verso il bambino, agente cosmico positivo nel nostro mondo di oggi e di domani e protagonista di una pedagogia intesa come aiuto alla vita».

I dieci video-incontri «Passeggiate Montessori», condotti da Micaela Mecocci, sono disponibili gratuitamente sul canale YouTube di Terra Nuova Edizioni a questo link www.youtube.com/user/terranuovaedizioni

  • Tweet
  • Share 0
  • +1
bambini,metodo Montessori,montessori,passeggiate montessori   Blog

Leave a Comment


Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.


  • Torna alla Home
  • Chi siamo
  • News
@ 2020 Editrice Aam Terra Nuova srl – PI 05373080489 – via Ponte di Mezzo, 1 50127 Firenze – email tuttaunaltrascuola@terranuova.it