“Anche fuori si impara, la scuola all’aperto (outdoor education)” è il documento pubblicato dall’ufficio scolastico dell’Emilia Romagna.
A firmarlo è Stefano Versari, Direttore Generale dell’USR per l’Emilia Romagna. Il documento è inserito fra quelli dedicati alla ripartenza delle attività scolastiche a settembre ed è consultabile su sito dell’USR regionale QUI
È indirizzato ai dirigenti scolastici dell’Emilia Romagna, ai gestori e coordinatori didattici delle scuole paritarie, all’assessore regionale all’istruzione, all’assessore allo sviluppo economico e all’assessore al contrasto delle diseguaglianze; e ancora all’Anci, all’Upi e alle organizzazioni sindacali.
Il documento esprime un’apertura alla ripartenza del sistema scolastico di ogni ordine e grado nella direzione delle scuole all’aperto. La proposta istituzionale consiste nel coniugare gli strumenti ministeriali già disponibili, come la proposta dei patti educativi di comunità,verso la sperimentazione della scuola all’aperto.
La direzione indicata dal documento dell’USR Emilia Romagna richiama il lavoro che da diversi anni a questa parte sta conducendo la Rete nazionale delle scuole pubbliche all’aperto.