Grazie a tutti coloro che hanno condiviso con noi la giornata a Vaiano. “Tutta un’altra scuola” si è confermata una tappa opportuna in un cammino verso la “liberazione dei bambini”.Sì, di questo si è parlato il 13 settembre a Vaiano, a Tutta un’altra scuola: di liberare i bambini, liberandone la creatività, la consapevolezza, alimentandone la fiducia, la speranza, apprezzandone e valorizzandone i talenti e la unicità.
Eravamo tantissimi, centinaia e centinaia, tanto da stipare non un solo salone, ma tutta l’area esterna e un altro piano della bellissima tinaia di Villa Mulinaccio. La location splendida e verde è stata penalizzata dalla pioggia battente, ma si è riusciti a trovare comunque una soluzione, sistemando i presenti nella sala a piano terra dell’edificio con uno schermo e impianto audio.
Nemmeno noi ci saremmo attesi tanta e tale partecipazione, ci avete piacevolmente sorpreso. Mai i numeri delle registrazioni sul sito web o sull’evento Facebook (ora chiuso dopo avere esaurito la sua funzione di presentazione dell’evento), ci avrebbero fatto pensare e così tanti genitori e operatori che vogliono cambiare il modo di fare scuola ed educazione. Presto attiveremo un vero proprio gruppo Facebook o forum online; stiamo valutando quale sia lo strumento migliore per favorire l’incontro e lo scambio tra realtà ed esperienze. Appena gli daremo il via sarà segnalato a tutte le mail che si sono registrate sul sito e sulla home page.
Abbiamo avuto una bellissima conferma: questa è la strada giusta. I cittadini vogliono uscire dalle gabbie di un modello asfittico che ha fatto il suo tempo per liberare i figli (gli adulti del domani), valorizzandone personalità e talenti. C’è bisogno di costruire insiemenuovi modelli e percorsi educativi, c’è bisogno di “Tutta un’altra scuola”.
Il nostro gruppo ha raccolto idee, spunti, suggestioni, ha raccolto contatti. Ora si metterà a lavorare pensando alla prossima edizione, quella 2016. Abbiamo tante idee, di cui vi faremo partecipi. Voi, dal 13 settembre 2015, siete con noi. Noi siamo insieme e insieme andremo avanti.
GRAZIE!!!!
E non dimenticate: raccontateci le vostre esperienze scrivendo a ufficiostampa@aamterranuova.it
Segnalateci le realtà educative in cui siete coinvolti e che avete contribuito a costruire, compilando il questionario che trovate QUI
bellissima festa, sono rimasta delusa però dalla programmazione per i bambini che prevedeva la preparazione di biscotti decorati con la pasta di zucchero. ormai è saputo e risaputo detto anche dal grande Berrino che lo zucchero è veleno e vogliamo educare i nostri figli a fare i biscotti con lo zucchero…. non mi sembra proprio il caso, già si lotta sempre per eliminare le cose zuccherate.
Cara Maria Grazia, Tutta un’altra scuola era ospite di una manifestazione della durata di due giorni, Armonia della Natura, che ha proposto alcuni laboratori per bambini nell’edificio centrale della villa organizzati in autonomia. I laboratori promossi da Tutta un’altra scuola erano quello della didattica e approccio Montessoriano e i percorsi di educazione esperienziale nel boschetto del parco della villa.