Tutta un'altra SCUOLA
  • Home
  • Chi siamo
  • EVENTI
  • News

Nuova pedagogia, parte il corso

Pubblicato il 9 agosto 2016 0

L’associazione Le Nuvole promuove un corso di formazione per educatori di Nuova Pedagogia; si parte l’1 ottobre.

«L’iniziativa arriva dopo diversi anni di ricerca, studio e pratica di tecniche di Nuova Pedagogia e l’uscita del nostro report ‘Pedagogia, un’arte in divenire’ (Anima Edizioni, Milano, 2014)» spiega Adele Caprio, presidente dell’associazione. Si partirà sabato 1° ottobre 2016 presso l’associazione culturale Rosa Venerini a Viterbo, piazza San Carluccio 6, quartiere San Pellegrino.

«Dall’uscita del nostro report – spiega Caprio – abbiamo girato l’Italia in lungo e largo, grazie alle decine di Tavole Rotonde di Nuova Pedagogia e l’adesione al Tavolo Tecnico del Festival Tutta un’altra Scuola di Terra Nuova Edizioni. Questo ci ha dato modo di incontrare centinaia di operatori, genitori ed insegnanti che hanno condiviso con noi le loro storie e le varie problematiche sorte dal rapporto scuola/famiglia. Questo prezioso materiale esperienziale è confluito nel corso che è rivolto a genitori ed insegnanti che vogliono migliorare le loro relazioni sia con i bambini che con il mondo della scuola partendo da sé stessi. Per fare questo ci siamo rivolti ad affermati professionisti di Nuova Pedagogia che già da anni sperimentano ed applicano le Nuove Pratiche prima su se stessi e poi sui bambini. Il corso di Viterbo è strutturato in 16 incontri in due anni (8 all’anno) una domenica al mese. Partirà ad ottobre 2016 e toccherà i seguenti temi con lezioni sia frontali che laboratori pratici: Principi e Metodi di Nuova Pedagogia, Elementi di Psicologia dello Sviluppo, Il mondo interiore del bambino, Educazione ambientale, Educazione Civica, Intercultura, Costellazioni familiari, Come aprire una scuola genitoriale, Laboratorio del risveglio, di pittura, danza, musica e teatro evolutivo. A questo programma verrà affiancato, durante tutto il percorso, un lavoro di conoscenza di sé e di decondizionamento secondo i principi della Psicosintesi del dottor Roberto Assagioli, in quanto non si può essere un buon genitore o un buon insegnante se non si sono risolti i conflitti e le ferite della propria infanzia, rischiando il più delle volte di riversare sui piccoli una tremenda eredità di tipo psicoemotivo. La Psicosintesi è uno strumento eccezionale che aiuta a conoscere meglio se stessi, ad affrontare con chiarezza i propri problemi emotivi, ad usare costruttivamente l’energia aggressiva, a sviluppare la creatività e l’immaginazione, ad affilare la mente, a risvegliare l’intuizione, a ridiventare padroni delle proprie scelte e, infine, ad essere capaci di amare in maniera più profonda e consapevole. Il nostro obiettivo è quindi lavorare sullo sviluppo del potenziale umano dell’adulto per salvaguardare il naturale sviluppo del potenziale umano dei bambini. Lo stesso corso verrà presentato a Verona venerdì 7 ottobre 2016 e sarà strutturato in 8 week end a partire dalla primavera 2017».

Le associazioni interessate possono fare richiesta per portare il Corso anche nella propria città al raggiungimento minimo di 10 partecipanti.

Per info: www.lenuvoledicivita.it – cell 3887590052

  • Tweet
  • Share 0
  • +1
corso,formazione insegnanti,nuova pedagogia,tutta un'altra scuola   Blog

Leave a Comment


Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.


  • Torna alla Home
  • Chi siamo
  • News
@ 2020 Editrice Aam Terra Nuova srl – PI 05373080489 – via Ponte di Mezzo, 1 50127 Firenze – email tuttaunaltrascuola@terranuova.it