Tra i maturandi, quasi il 60% pensa che la didattica a distanza abbia peggiorato la qualità dell’apprendimento: ecco i risultati di un sondaggio.
Inoltre, il 75% dichiara di ricevere un carico di lavoro individuale maggiore e di essere convinto che il programma non verrà terminato. Un maturando su 2 è anche preoccupato del fatto che tutto questo possa notevolmente influenzare il risultato finale dell’esame. E’ quanto emerge da un sondaggio Terre des Hommes e ScuolaZoo.
“Il benessere dei bambini e dei ragazzi è la ragione d’essere di Terre des Hommes e in un momento così difficile siamo più che mai interessati a conoscere la loro opinione. Per questo motivo abbiamo deciso di unire le forze con ScuolaZoo e ascoltare dalla voce dei ragazzi come stanno vivendo questo periodo e come si aspettano il futuro – dice Federica Giannotta, Responsabile Advocacy e Progetti Italia di Terre des Hommes – Tramite l’Osservatorio e il nostro progetto Network Indifesa vogliamo portare la loro voce direttamente presso le istituzioni che si debbono occupare del loro benessere. Preoccupa infatti il loro stato d’animo a due mesi di lockdown, ma soprattutto l’insoddisfazione generale per la didattica a distanza, e la preoccupazione per il rendimento scolastico futuro. Sicuramente sono aree su cui le istituzioni dovranno lavorare nei prossimi mesi, se non vogliamo abbassare ulteriormente le performance degli studenti italiani e il numero di ragazzi che completano il ciclo superiore di studi”.
Fonte: ANSA