Si chiama Campo Tagore ed è la Libera Università di Nuova Pedagogia che nasce in Sardegna, grazie all’impegno e alla determinazione di Adele Caprio.
Rifacendosi al pensiero di Ivan Illich, che invoca una descolarizzazione della società, l’associazione Le Nuvole dà vita ad un progetto in cantiere da anni che avrà il suo varo il 1° giugno del 2020. Dopo aver acquistato un terreno a sud di Arbatax in Sardegna, l’associazione lo sta allestendo per farlo diventare la sede della L.U.N.P., Libera Università di Nuova Pedagogia, un luogo di incontro per tutti coloro che si stanno dedicando allo studio e alla messa in pratica dei precetti della Nuova Pedagogia in Italia e non solo.

Il gruppo di ScuolAgire
L’associazione culturale Le Nuvole nasce nel 2007 a nord di Roma dandosi tre obiettivi di ricerca: il benessere psicofisico, l’educazione e la cultura. Dopo sette anni di corsi di meditazione, yoga, psicosintesi, counseling, campi estivi con i bambini e lavori teatrali, la sua fondatrice, la dottoressa Adele Caprio, pubblica il libro, ‘Pedagogia, un’arte in divenire’, un report con il quale disegna la prima mappatura di come sta cambiando l’educazione in Italia. Uscito nel 2014, ha messo il gruppo in contatto con la casa editrice La Città degli Dei (che ha poi anche pubblicato, della stessa autrice, ‘Teatro evolutivo, dal cambiamento personale a quello sociale’) e con Terra Nuova Edizioni che ha coinvolto Adele Caprio, portavoce de Le Nuvole, nel progetto Tutta un’altra Scuola. “Il contatto con centinaia di persone intervenute alle conferenze, alle Tavole Rotonde, alle presentazioni del libro, genitori ed educatori alla ricerca di un’applicazione pratica dei principi della Nuova Pedagogia, ci ha fatto toccare con mano l’urgenza di una formazione dei genitori e degli educatori, soprattutto nel momento in cui la nuova legge sui vaccini aveva gettato molte famiglie nel panico.” racconta Caprio.
Nasce così il progetto ScuolAgire, la prima formazione organica in due anni rivolta a genitori ed educatori che vogliono decondizionarsi e dedicarsi all’eroica impresa di fare educazione alternativa senza cadere nel facile insuccesso. ScuolAgire unisce in sé i tre campi d’azione delle Nuvole: il benessere personale tramite la Psicosintesi di Roberto Assagioli, l’educazione tramite lo studio degli esponenti della Nuova Pedagogia (Rousseau, Montessori, Steiner, Tolstoj, Don Milani, Mario Lodi, Alexander Neill, Ivan Illich, Ken Robinson…) e la cultura tramite la fondazione della Compagnia Teatrale PoEtica. Partito nel 2015 il primo gruppo di studio nella città di Viterbo, nel 2016 ScuolAgire è attiva in altre sei città: Roma, Firenze, Lucca, Lodi, Treviso e Chieti. “Sono in partenza a settembre di quest’anno nuovi gruppi a Roma, Firenze e Treviso (trovate i calendari su www.lenuvoledicivita.it), ma possiamo creare un gruppo di studio ovunque ci siano almeno dieci persone interessate.” sottolinea la fondatrice delle Nuvole.
Il 1° raduno nazionale nel 2018 a Capannori (Lucca) ha messo l’accento sulla necessità che una così estesa e diffusa comunità di neopedagogisti e suoi sostenitori in Italia, avesse di un luogo fisico in cui incontrarsi e sperimentare, necessità ribadita anche nel 2° raduno nazionale avvenuto a Roma il 2 giugno del 2019. Ecco allora prendere forma l’idea di trovare uno spazio dove potersi riunire almeno d’estate e poter vivere in maniera comunitaria condividendo studio, meditazione, yoga, trekking, permacultura e vacanze al mare nella magica e incontaminata natura sarda. Dopo l’acquisto del terreno, è stata lanciata una raccolta fondi per l’acquisto dei materiali che permetteranno ai soci di vivere ed usare il campo sia per l’autoproduzione dei cibi che consumeranno i partecipanti ai workshop, sia per vivere in semplicità ed armonia con la natura, in tenda o camper, avendo a disposizione una struttura dove riunirsi per fare yoga o studiare, una cucina e sala da pranzo, la lavanderia, i servizi.
Aggiunge la Caprio: “Il campus è stato quindi pensato come un ashram laico, un luogo cioè in cui si venererà non un’astratta entità metafisica ma la ricerca, lo studio, la conoscenza. Questo perché siamo profondamente convinti che solo un profondo lavoro su se stessi, un affinamento non solo mentale, ma anche emotivo e spirituale possano davvero renderci quei diamanti che in potenza siamo alla nascita ma che poi, immersi nell’attrito del quotidiano, dimentichiamo di essere.”
Il Campo, intitolato a Rabindranath Tagore conosciuto per la sua poetica che lo portò ad essere il primo Nobel letterario non occidentale, ma che si è anche profondamente impegnato in ambito pedagogico nel suo paese, è una Libera Università, sia perché non sono necessari titoli di studio pregressi per accedervi, ma anche perché “crediamo in un life long learning – conclude l’ideatrice del progetto – in una formazione continua che duri tutta la vita. Contiamo di divulgare entro febbraio 2020 il dettagliato programma di studio e di esperienze che faremo al Campo, nonché il calendario dei 18 docenti che settimana dopo settimana, dal 1 giugno al 30 settembre, si alterneranno nella conduzione dei seminari e dei laboratori. Ci sarà dunque la possibilità di partecipare ai week end della formazione base di ScuolAgire ma anche ad importanti approfondimenti di Psicosintesi, Astrologia, Pedagogia, Psicologia, Educazione Ambientale, Pedagogia interculturale, Laboratori di Teatro Evolutivo, Danza, Pittura, Musicoterapia, Gravidanza Consapevole, Fisica Quantistica, Finanza Olistica, Permacultura, Terapie alternative, Formazione yoga per educatori, Filosofia, Storia… i docenti sono tanti e ve li presenteremo uno ad uno in un prossimo articolo.”
Per info e contatti scrivere a Monica Frassineti nuovapedagogia@gmail.com