“Generazioni a confronto” è l’ebook scaricabile gratuitamente dedicato al fenomeno del cyber-bullismo, frutto del lavoro in alcune scuole fiorentine.
I co-autori sono Marco Pini, Vincenzo Bianculli ed Enrico Bisenzi e l’ebook è frutto di una ricerca sul cyberbullismo e l’uso del digitale tra i minori, condotta in alcune scuole fiorentine.
«Il lavoro è completamente no-profit – spiega Pini – e l’obiettivo è quello di sensibilizzare genitori e formatori. Il lavoro è frutto di una ricerca condotta nelle scuole fiorentine con la somministrazione di questionari volti ad indagare l’uso (e l’abuso) del digitale da un triplice punto di vista: quello dei ragazzi, dei genitori e degli insegnanti. Non abbiamo pretesa di valore scientifico ma l’obiettivo, da addetti ai lavori, è appunto quello di sensibilizzare sulla tematica».
«Nell’ebook, oltre ai risultati del sondaggio “Cyberbullismo allo specchio”, abbiamo voluto inserire le voci di tre generazioni diverse (gli audio sono ascoltabili nell’ebook disponibile in free download) sul loro rapporto con tematiche centrali come: gioco, socialità, informazione, scuola e digitale – prosegue Pini – Abbiamo deciso di indagare il fenomeno per poter anche fornire spunti di riflessione e indicazioni per gli adulti, genitori, insegnanti, formatori che quotidianamente devono confrontarsi con i ragazzi e la loro “voglia di vivere online”».
Gli autori Vincenzo Bianculli, Enrico Bisenzi, Marco Pini sono disponibili per presentazioni dell’eBook ‘Generazioni a confronto‘ presso biblioteche e centri culturali-didattici interessati.
A questo link si può scaricare gratuitamente l’ebook