È uscito “Educazione diffusa. Istruzioni per l’uso” di Paolo Mottana e Giuseppe Campagnoli (Terra Nuova Edizioni): una rivoluzione culturale, prima di tutto.
Un cambio radicale di paradigma educativo, un senso del tutto nuovo di cosa possa significare insegnare e apprendere, una formula declinata anche nei suoi risvolti pratici e fattivi per diventare una guida preziosa per chiunque voglia avvicinarsi a questo approccio.
È il libro con cui Paolo Mottana e Giuseppe Campagnoli si rivolgono a educatori, insegnanti, pedagogisti, genitori e a tutta la società civile, per incoraggiare una sensibilità differente e un differente modo di intendere l’educazione.
Il libro è disponibile e ordinabile QUI
Paolo Mottana è professore di Filosofia dell’educazione e di Ermeneutica della formazione e pratiche immaginali all’Università di Milano Bicocca. Ha ideato l’approccio dell’educazione diffusa, illustrato in numerosi libri e articoli. È co-fondatore del progetto “Tutta un’altra scuola”.
Giuseppe Campagnoli è architetto, ricercatore e saggista. Opera nel campo dell’educazione, dell’architettura per l’educazione e la cultura, nonché della formazione in campo artistico. Ha fondato e amministra il blog multidisciplinare ReseArt.com, dove scrive di scuola, architettura, arte, politica e varia umanità.
Ascoltiamo in questo video uno degli autori, il professor Paolo Mottana.