Un videoclip musicale realizzato dal Servizio Educazione Ambientale del Parco dei Monti Lucretili e nato da un testo scritto dai bambini.
È la bella proposta che nasce proprio dalla creatività e dall’impegno delle bambine e dei bambini della classe V della scuola primaria di Licenza (Istituto Comprensivo Vicovaro – Roma), un lavoro realizzato durante l’anno scolastico 2017-2018. I bimbi sono stati anche i protagonisti del filmato nell’idea che sia maggiormente efficace il coinvolgimento diretto dei giovani nel processo della comunicazione anti-bulli. Anima e promotore dell’iniziativa è Stefano Panzarasa, coordinatore Servizio Educazione Ambientale del parco.
«Il tema affrontato, il bullismo, meritava una riflessione che abbiamo fatto tutti insieme, noi del Servizio Educazione Ambientale del Parco dei Monti Lucretili, con alunne e alunni e insegnanti tramite la composizione della canzone con l’aiuto di un amico milanese arrangiatore e poi del video che ha richiesto la stesura di una vera sceneggiatura, il casting, due giorni di riprese e per finire l’intervento di un giovane montatore professionista» spiega Panzarasa.
«E’ stata una bella e indimenticabile esperienza che speriamo lasci una traccia profonda nei protagonisti e in tutte le altre persone giovani e adulte che vedranno questo video. Il filmato sarà ora presentato in tutte le scuole del Parco dei Monti Lucretili e ovunque se ne faccia richiesta».
Il video è stato realizzato da Stefano Panzarasa con la collaborazione di Valentina Capparella (SEA) e dell’insegnante Cristina Luciani (Scuola Primaria di Licenza – classe V).
Montaggio: Julien Panzarasa
Parole e coro: alunni e alunne della classe V
Musica, chitarra acustica e coro: Stefano Panzarasa
Arrangiamento musicale ed esecuzione: Roberto D’Ambrosio
Interpreti: Alessia Maria Andrei, Lorenzo Chioaca Vasile, Giulia Colamartino, Emanuel De Angelis, Marta Fabiani,Francesca Ficorella, Ludovica Foschi, Miriam Hnid, Erik Kovacs, Paul Angelo Laiu, Daniele Luttazi, Alessia Maugliani,Azzurra Muzi, Elisa Passacantilli, Benedetta Rinaldi, Giorgia Rinaldi, Stefany Teneva, Rebecca Ziantoni.
Gli autori rigraziano: le insegnanti Maria Cristina Orlandi, Emanuela Trastulli e Sara Vallati (Scuola Primaria di Licenza – classe V), Roberto D’Ambrosio, Julien Panzarasa e Gianluca Manzetti, per l’aiuto offerto e i preziosi consigli.