Dopo il successo riscosso dall’asilo nel nosco, nasce a Fiesole, vicino a Firenze, anche la scuola primaria nel bosco.
Il percorso didattico, nella natura, proposto dalla innovativa scuola primaria che aprirà il 14 Settembre, propone lo studio delle materie previste dai programmi didattici ufficiali con metodi di apprendimento internazionali, mettendo al centro la crescita e la spontaneità di ogni bambino.
Elementari nel Bosco è una iniziativa che integra la didattica Montessori con l’approccio basato sulla natura della Ashley Primary School di Londra, partner pedagogico di questa esperienza. Anche l’insegnamento dell’inglese sarà uno dei punti di forza: molte attività saranno gestite da un maestro madrelingua e svolte in inglese.
Il programma della scuola primaria viene affrontato con metodologie esperenziali, basate sulla personalità e i tempi di apprendimento di ogni singolo bambino.
I bambini dovranno essere stimolati dai maestri nel rispetto dei loro ritmi di apprendimento e interessi personali, senza che venga però perso di vista l’importanza dei programmi ufficiali e delle materie da imparare, aiutando a fare emergere le potenzialità e peculiarità dei bambini che spesso rimangono inespresse. Un progetto motivato dall’idea che l’”uomo nuovo”, oggi bambino, deve vivere esperienze e valori come la relazione, il gruppo, l’ambiente, la condivisione, l’individualità in modo positivo e costruttivo perchè domani possa decidere, scegliere, confrontarsi con certezza e rispetto.
I maestri sono già stati selezionati, la struttura che accoglierà i bambini non sarà aula scolastica classica, ma piuttosto a una colonica, dove, in alcune stanze e negli spazi all’aperto, si punta a condividere una esperienza didattica.
“Elementari nel Bosco – afferma Giannozzo Pucci, fondatore dell’Asilo del Bosco – è la naturale conseguenza del successo dell’Asilo, una realtà che da 13 anni offre un percorso di giochi, di esperienze e di crescita nella natura ai bambini tra i 2 e i 6 anni che lo frequentano”.
Maggiori informazioni disponibili sul sito www.elementarinelboscofirenze.it
Fonte: Controradio