Un invito a riflettere, conoscere e agire. Così gli studenti dell’Università di Bolzano interpretano il primo Festival della Sostenibilità.
L’evento è organizzato, in collaborazione coi docenti e i ricercatori dell’ateneo, dal 5 al 7 maggio. La manifestazione è aperta a tutta la cittadinanza e prevede workshop, conferenze e concerti.
«Lo scopo del festival – dicono i promotori – è quello motivare le persone a mettere in pratica nella vita quotidiana l’idea di uno stile di vita sostenibile. Gli organizzatori, inoltre, desiderano vogliono creare una rete di rapporti con le aziende locali del settore per promuovere prospettive e opportunità di carriera degli studenti. Il progetto è nato in unibz, dagli studenti stessi che non volevano accontentarsi di approfondire a livello teorico argomenti attuali e rilevanti come quello della sostenibilità. L’importante, per avviare un reale cambiamento, è dare concreta attuazione alle idee. Non per nulla, il progetto interdisciplinare tra origine dalle idee di studenti provenienti da diverse facoltà. Il Festival della Sostenibilità si concluderà sabato sera con l’intervento del rettore, prof. Walter Lorenz, e con l’esibizione delle band “The Giggers” e “Rumba de Bodas”».