Il progetto ScuolAgire compie 5 anni. «Anni bellissimi – racconta l’ideatrice Adele Caprio- a tratti esplosivi, per l’effetto della Nuova Pedagogia su chi la segue».
«Tutto ha avuto inizio con la pubblicazione del libro ‘Pedagogia, un’arte in divenire’ (Anima ed. 2014) con cui ho realizzato una prima mappatura delle scuole che iniziavano a cambiare in Italia e non solo – spiega la dottoressa Caprio – L’uscita del libro, nato dal desiderio di aiutare le persone che come l’autrice hanno avuto un incontro ‘difficile’ con la scuola pubblica, ha avuto risvolti imprevedibili su molti livelli. Prima di tutto mi ha permesso di entrare in contatto con Terra Nuova Edizioni che stava lavorando, proprio in quel periodo, alla mappatura di quelle realtà che si avvicinavano in maniera alternativa all’educazione (potete trovare la mappatura qui a questo link). Da questo incontro è nato un gruppo di lavoro, un Tavolo Tecnico di esperti di nuove pedagogie che ha dato vita al progetto Tutta un’altra Scuola, che promuove periodicamente eventi formatii e informativi anche a livello nazionale».
Dal moltiplicarsi degli incontri con famiglie e docenti in crisi, l’associazione Le Nuvole (www.lenuvoledicivita.it), di cui la Caprio è stata fondatrice nel 2007, ha deciso di strutturare un percorso formativo in 8 week end che sostenga e formi persone che decidono di avventurarsi nel traballante mondo delle scuole alternative. «Va detto che la scuola pubblica, pur con le sue molteplici carenze, ha come punto a favore la sua stabilità e presenza, mentre le scuole parentali, che come funghi sono emerse numerose sull’intero territorio nazionale negli ultimi anni, spesso si appoggiano a progetti non adeguatamente strutturati e hanno la tendenza a scomparire nel giro di poco tempo – spiega Caprio – Il successo di ScuolAgire è stato davvero imprevedibile: al momento vi sono operatori disseminati in tutta Italia, dalla Sicilia al Veneto, persone fortemente determinate a spargere semi di Nuova Pedagogia soprattutto nei propri territori. Questi operatori si sono incontrati negli ultimi due anni in raduni nazionali ma quest’anno si è deciso di non far spostare le famiglie bensì di andare loro incontro, proponendo raduni territoriali, sopperendo quindi ad uno dei problemi più sentiti, quello dello spostamento di interi nuclei familiari».
«L’idea è quella di fare una sorta di festa, un rendez vous intimo con i genitori e gli educatori che stanno già lavorando sulla Nuova Pedagogia o ne sono perlomeno curiosi, che avranno sicuramente una miriade di domande da porre agli operatori di ScuolAgire e ai loro ospiti , a coloro cioè che già la applicano da anni sia nella scuola che nella propria vita – prosegue Adele Caprio – Sì, perché la Nuova Pedagogia non è semplicemente una serie di tecniche da applicare pedissequamente ad ogni bambino. Se proprio volessimo darle una definizione sintetica, è piuttosto un atteggiamento mentale, una predisposizione all’ascolto e all’osservazione, alla focalizzazione del talento, unico e irripetibile, di quel bambino, di quell’essere umano in crescita. E per fare questo è fondamentale lavorare prima di tutto su se stessi».
«Per aiutare gli operatori in tale necessario lavoro, il percorso di ScuolAgire si avvale del prezioso strumento della Psicosintesi Educativa di Roberto Assagioli che aiuta, in un modo dolce, a decondizionarsi e a ritrovare la connessione col proprio Sè e col proprio progetto di vita. Come possiamo aiutare i bambini se siamo adulti problematici, infelici e frustrati della piega che ha preso la nostra esistenza?» conclude Caprio che al momento è impegnata all’apertura di Campo Tagore, la Libera Università di Nuova Pedagogia in Sardegna.
«La Nuova Pedagogia lavora quindi attivamente al cambiamento di paradigma in atto perché un vero cambiamento potrà avvenire solo partendo dal basso, dalla sensibilizzazione delle coscienze delle singole persone che decideranno di diventare adulti consapevoli dell’enorme importanza che ha l’educazione per il futuro della vita su questo pianeta».
Ecco le possibilità di incontro con alcuni neo-pedagogisti in questi luoghi: San Salvo (Chieti) 4 aprile, Chioggia (Venezia) 18 aprile, Sesto Fiorentino 26 aprile, Montopoli (Rieti) 9 maggio, Napoli 10 maggio, Canale Monterano (Roma) 17 maggio, Livorno 23 maggio, Pisa 31 maggio; a breve pubblicheremo il calendario dettagliato.
Per info nuovapedagogia@gmail.com