Tutta un'altra SCUOLA
  • Home
  • Chi siamo
  • EVENTI
  • News

Montessori nel Veneziano

Pubblicato il 5 marzo 2019 0

A Settimo di Cinto Caomaggiore, in provincia di Venezia, c’è una piccola scuola parentale di ispirazione Montessoriana, nata su idea di genitori.

«Abbiamo iniziato la nostra avventura nel 2015, eravamp tre famiglie che volevano qualcosa di nuovo per i propri figli e per il proprio territorio – spiega Ester Amore una delle promotrici della scuola parentale di ispirazione montessoriana attiva in provincia di Venezia – Eravamo tre famiglie pioniere che, senza dubbi ma con molte paure, hanno investito tempo e denaro. Dopo un anno il gruppo è aumentato e allora abbiamo deciso di fondare l’associaizone Pratichiamo il futuro. Ogni giorno i bambini si ritrovavano per passare una giornata in un ambiente allestito secondo il metodo montessori. I bambini avevano 3 e 4 anni. Al terzo anno di vita il gruppo è arrivato a 16 famiglie. La presenza e l’aiuto dei genitori è stato sempre più sostanziale e ha reso possibili esperienze e possibilità altrimenti difficili. Al quarto anno di vita si è prospettata una grande opportunità: le iscrizioni hanno avuto un picco strepitoso e siamo arrivati a 40 famiglie».

«C’erano due cose all’orizzonte che ci hanno portato a decidere di accettare la grande sfida: una era la possibilità di far conoscere a molte più famiglie il Metodo Montessori e quindi di essere più incisivi nel territorio, uscire dalla nicchia. E l’altra, perchè negarlo, una reale sostenibilità economica del progetto – prosegue Ester – Parallelamente si è aperta la possibilità di accedere attraverso un bando pubblico ad una struttura comunale che con l’aiuto di tutti i genitori abbiamo trasformato in un bellissimo ambiente. Sono state settimane intense di lavoro per rifare la recinzione, pulire, pitturare, allestire. Lo spazio adesso è davvero bello e i bambini sono felici. Una bambina ha detto a sua mamma: “In questo asilo mi sento a casa”.
Abbiamo deciso di essere scuola parentale per avere la possibilità di scegliere gli educatori in base alla propria esperienza di vita, alla propria passione e non esclusivamente in base ad un titolo di studio. Chi ha deciso di educare i nostri bimbi ha fatto la formazione dell’Opera Nazionale Montessori. Abbiamo anche una educatrice esperta di relazioni e di enneagramma, uno strumento che aiuta a migliorare le relazioni e il rispetto reciproco della propria e altrui natura. Su quattro educatrici, due sono anche mamme di bambini frequentanti il centro. I genitori si occupano delle pulizie quotidiano e settimanali mettendo a loro disposizione il tempo e le energie. C’è un gruppo di genitori che invece si occupa dei laboratori extra, delle gite e di eventi culturali. Ognuno se vuole può occuparsi di un pezzettino dell’organizzazione.
Però è proprio una grande sfida, perchè a livello legislativo è difficile dialogare con le istituzioni; ma noi andiamo avanti».

  • Tweet
  • Share 0
  • +1
mappa della scuola che cambia,metodo Montessori,tutta un'altra scuola   Blog

Leave a Comment


Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.


  • Torna alla Home
  • Chi siamo
  • News
@ 2020 Editrice Aam Terra Nuova srl – PI 05373080489 – via Ponte di Mezzo, 1 50127 Firenze – email tuttaunaltrascuola@terranuova.it