Gli Istituti e operatori attivi in Ticino e nella Svizzera Italiana che s’ispirano al metodo Montessori si sono riuniti in un’associazione col nome di Montessori Net Ticino.
«Scopo dell’Associazione è quello d’avvicinare le famiglie e gli operatori dell’educazione alla scuola, al metodo e all’opera di Maria Montessori e di divulgarne l’insegnamento nella nostra regione», spiegano i vertici della neonata associazione che sostiene “Tutta un’altra scuola” in maniera fattiva.
Montessori Net Ticino ha come riferimenti nazionali e internazionali l’Associazione Montessori Svizzera (AMS) e l’Associazione Montessori Internazionale (AMI), nonché l’Opera Nazionale Montessori (ONM). Membri costituenti della nuova Associazione sono la Casa di Irma di Bedano, la Casa di Pinocchio di Bioggio e la Corte dei Bambini di Vezia e alla sua presidenza è stata nominata la dottoressa Micaela Mecocci, che interverrà alla prima edizione di “Tutta un’altra scuola”.
Montessori Net Ticino è una finestra aperta su Montessori in Canton Ticino. Una piattaforma di informazione e scambio dedicata non solo a coloro che operano nel settore educativo, ma anche a genitori e interessati.
Attraverso Montessori Net Ticino si può esplorare il territorio alla ricerca delle strutture scolastiche esistenti, trovare informazioni su eventi, convegni e offerte di formazione.