Tutta un'altra SCUOLA
  • Home
  • Chi siamo
  • EVENTI
  • News

I bimbi Montessori non litigano mai?

Pubblicato il 20 novembre 2020 0

Con questo interessante video-incontro continuiamo la serie delle Passeggiate Montessori, tenute da Micaela Mecocci in collaborazione con Terra Nuova.

Da diverse persone sono state sollevate questioni sulla costruzione dell’autodisciplina, molti ci raccontano di situazioni in cui la gestione dei conflitti o delle relazioni dei bambini nel gruppo o con gli adulti di riferimento si rivelano difficili.

Interviene in proposito la dottoressa Mecocci: «Ogni situazione di questo genere va considerata nella sua specificità ed è dunque difficile dare delle riposte generiche, tuttavia sarà bene ricordare che ogni espressione del bambino, anche quella più “scomoda”, è una forma di comunicazione di uno stato psicofisico che è nostro compito osservare, comprendere, financo accogliere e, se necessario, riorientare».

«Una relazione solida e rassicurante è il terreno su cui poggiare saldamente i nostri interventi nelle situazioni più difficili, un luogo emotivo da cui guardare agli accadimenti con fiducia e prendendo il tempo di capire. È quanto dobbiamo ai bambini che, quando si comportano “male” ci stanno dicendo in realtà che hanno ancora più bisogno di noi».

Micaela Mecocci è co-ideatrice insieme a Terra Nuova di questa rassegna che ha lo scopo di invitare genitori, educatori e insegnanti all’approfondimento dei temi cardine della pedagogia Montessori.

Per continuare a condividere le vostre riflessioni e eventuali domande potete scrivere a: tuttaunaltrascuola@terranuova.it

Ogni venerdì fino a metà dicembre metteremo a disposizione i video-incontri in sequenza su:

  • canale Youtube di Terra Nuova Edizioni
  • sito web di Terra Nuova
  • pagina Facebook di Terra Nuova
  • sito di Tutta un’Altra Scuola
  • gruppo Facebook “Tutta un’altra scuola”

MICAELA MECOCCI è insegnante e formatrice Montessori con esperienza internazionale, già direttrice della Casa dei Bambini di Lugano e già coordinatrice didattica alla Montessori Bilingual School di Parigi, nonché autrice del libro “Narrare il vero. Le favole cosmiche nella pedagogia Montessori” (Terra Nuova Edizioni) e co-fondatrice di “Tutta un’altra scuola “.

QUI la sequenza completa dei video-incontri

  • Tweet
  • Share 0
  • +1
bambini,educazione,metodo Montessori,passeggiate montessori,pedagogia,scuola,tutta un'altra scuola   Blog

Leave a Comment


Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.


  • Torna alla Home
  • Chi siamo
  • News
@ 2020 Editrice Aam Terra Nuova srl – PI 05373080489 – via Ponte di Mezzo, 1 50127 Firenze – email tuttaunaltrascuola@terranuova.it