Tutta un'altra SCUOLA
  • Home
  • Chi siamo
  • EVENTI
  • News

La tribù dei Tora Tora a Potenza

Pubblicato il 13 settembre 2019 0

A Potenza un progetto educativo innovativo e immerso nella natura, grazie all’associazione Latte, Amore e Fantasia: “La tribù dei Tora Tora”.

Latte, Amore e Fantasia è un’associazione che nasce da menti femminili per occuparsi di “femminile”, di maternità, di genitorialità (senza dimenticare i papà), e soprattutto di bambini, e per diffondere la cultura delle scelte libere e consapevoli.

«È uno spazio e un tempo in cui creare e reinventare relazioni, scambi, collaborazioni, condivisioni – spiega Sara Bellarosa, tra i promotori del progetto – nella convinzione che tutto ciò che ha a che fare con la consapevolezza femminile, l’educazione delle generazioni più giovani, la gravidanza, il parto, la nascita (di bambini e genitori) costituisca un fatto sia individuale che sociale, oltre che qualcosa in stretta connessione con la Natura e la sua Forza. Dal 2013 lavoriamo a Potenza e dintorni su questi temi mettendo in campo con continuità attività di vario tipo, quali, ad esempio, percorsi di accompagnamento alla nascita, corsi di yoga mamma e bimbo, massaggio infantile, attività di sostegno alle mamme, cinema per le neomamme e i neopapà, corsi di formazione in ambito pedagogico, attività culturali, laboratori creativi e ludico-educativi, campi estivi in natura, e molto altro. Negli anni abbiamo inoltre costruito collaborazioni importanti con altre realtà, locali e non solo, introducendo in città buone pratiche innovative, convinte dell’importanza della creazione di reti, in particolare in una città di provincia».

«Crediamo che l’educazione inizi dalla Nascita e il progetto educativo La tribù dei Tora Tora nasce come naturale proseguimento del nostro percorso con i genitori e con i bambini 0-24 mesi. Abbiamo sentito il bisogno di creare anche nella nostra realtà lucana uno spazio educativo nuovo, non omologante, che dia la possibilità ad ogni bambino e bambina di sviluppare le sue attitudini, i suoi talenti, la sua creatività e la sua autonomia – prosegue Sara – Il progetto educativo per i piccoli dai 2 ai 6 anni sarà improntato all’outdoor education, nella cornice naturale della campagna lucana, per promuovere una profonda connessione con la Natura e un apprendimento globale e multisensoriale; alla pedagogia attiva e non direttiva e all’educazione libertaria, alla cui base c’è l’idea di bambino come protagonista attivo del processo e della relazione educativa; all’approccio montessoriano, in particolare per quanto riguarda la libera scelta e lo sviluppo dell’autonomia; all’educazione intergenerazionale nella convinzione che la relazione tra anziani e bambini sia arricchimento reciproco e per l’intera società; all’alfabetizzazione emozionale come strumento per favorire reazioni emotive e comportamentali equilibrate e funzionali, oltre che per migliorare l’apprendimento. Il tutto con una comunità educante come compagna di viaggio e le Indicazioni Nazionali per il Curricolo della Scuola dell’Infanzia 2012 del MIUR come orizzonte».

«Il nostro progetto nasce anche dalla volontà di contrastare una situazione, quella lucana, di ritardo e sostanziale disinteresse politico e amministrativo per le esigenze dei più piccoli – aggiunge ancora Sara Bellarosa – situazione che si traduce nella totale assenza nelle agende istituzionali di visioni e proposte che vadano nella direzione di una città “a misura di bambino”, e nel triste primato lucano, rilevato da Save the Children, secondo cui la Basilicata “è tra le 7 regioni italiane con il più alto tasso di povertà educativa che colpisce bambini e ragazzi, ovvero quella condizione che li priva delle opportunità necessarie per apprendere, sperimentare e coltivare le proprie competenze e aspirazioni” (rapporto 2018 “Nuotare contro corrente. Povertà educativa e resilienza in Italia”). Al contrario, come associazione, rileviamo un interesse e una sensibilità sempre crescenti da parte di genitori e comunità verso le questioni educative, che però a tutt’oggi restano inascoltati. Un unico progetto educativo non potrà mutare la situazione regionale ma ci piace pensare di essere parte del cambiamento, ovviamente insieme alle famiglie e ai bambini e bambine, nostre vere guide in questo viaggio fuori dal comune».

Le “accompagnatrici” dei piccoli che entreranno a far parte della Tribù dei Tora Tora sono:

– Donatella Dente, presidente dell’associazione, psicologa e specializzanda in psicoterapia sistemica, con una forte passione per la psicologia perinatale e tutto ciò che concerne la gravidanza e la nascita;

– Sara Bellarosa, sociologa e laureanda in Scienze della Formazione Primaria, specializzata in Didattica Montessori per l’Infanzia presso l’Opera Nazionale Montessori (Ente riconosciuto MIUR), con esperienza lavorativa in ambito educativo in Italia presso realtà educative innovative, e all’estero nella cooperazione internazionale allo sviluppo;

– Sara Parigi, logopedista, specializzanda come operatrice del metodo A.B.A (Applied Behavior Analysis) presso Istituto “Walden” di Bari, esperta in Outdoor Education presso “Nature Rock” Montopoli di Val Darno (PI), promotrice di iniziative che hanno come obiettivo l’integrazione, l’educazione alla vita e l’autonomia attraverso il gioco e l’educazione esperienziale in natura.

«Crediamo nell’incidentalità dell’apprendimento, abbiamo fiducia nei bambini e nelle bambine, nei loro interessi spontanei, nella loro capacità di concentrazione e autoapprendimento – spiegano le promotrici – Siamo pronte a farci guidare da loro, e non vediamo l’ora che il viaggio inizi».

Il progetto parte nella sede di Pantano, Pignola (PZ). Per l’allestimento degli spazi e i materiali Montessori, le promotrici ringraziano la BCC Basilicata, partner di progetto.

Per maggiori info:
email: info.latteamorefantasia@gmail.com
Qui la pagina Facebook dell’associazione
Qui la pagina Facebook del progetto educativo

  • Tweet
  • Share 0
  • +1
asilo nido,bambini,la scuola che cambia,montessori,scuola dell'infanzia,scuola materna,tutta un'altra scuola   Blog

Leave a Comment


Annulla risposta

Devi essere connesso per inviare un commento.


  • Torna alla Home
  • Chi siamo
  • News
@ 2020 Editrice Aam Terra Nuova srl – PI 05373080489 – via Ponte di Mezzo, 1 50127 Firenze – email tuttaunaltrascuola@terranuova.it