“Scuole parentali oggi. Come superare gli ostacoli” è il titolo del workshop che si terrà il 31 gennaio a Bologna, per avere gli strumenti giusti.
Volete avviare una scuola parentale ma incontrate ostacoli e vi pesano le preoccupazioni? O avete già un progetto ma vi servono chiarimenti? Se avete la necessità di saperne di più per decidere e agire ecco il worshop che fa per voi: una giornata assieme alla pedagogista Cecilia Fazioli e all’avvocato Gabriele Bordoni per confronti, suggerimenti, indicazioni pratiche.
Obiettivi
Il corso intende dare elementi base a carattere pedagogico e legale per realizzare e mantenere in attività adegatamente una scuola parentale e affrontare problematiche attuali che si incontrano frequentemente nel rapporto con gli enti pubblici.
– radici forti: dall’idea del singolo, al progetto di comunità
– identità tra preoccupazioni e intenzioni pedagogiche
– organizzazione interna e amministrazione del progetto
– aspetti legali della scuola parentale; opportunità, regole e responsabilità
Nel corso della giornata sarà dato ampio spazio alle domande dei partecipanti per un sostegno utile e pratico.
A chi si rivolge: il corso si rivolge a genitori ed educatori.
Orari: il 31 gennaio 2020 dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 17,30
Dove: Bologna, presso Albergo Pallone – via del Pallone 4 (vicino alla stazione dei treni e dietro la stazione delle corriere)
Quanto costa: euro 45
Altre note informative: il corso si attiva con un minimo di 10 partecipanti. Aperte le iscrizioni (per assicurarsi il posto, è utile iscriversi per tempo)
Cecilia Fazioli pedagogista, counselor e formatrice. Già co-fondatrice di un progetto di scuola parentale, consulente e accompagnatrice nella realizzazione di progetti di scuola parentale. Referente per le scuole parentali di Tutta un’Altra Scuola. Si occupa di sostegno alla genitorialità, comunicazione ecologica e educazione all’aperto.
Gabriele Bordoni, avvocato penalista, referente della Fondazione Forense Bolognese per le materie penalistiche; giornalista pubblicista. Segue il fenomeno della scuola parentale, con la convinzione che la buona scuola sia il primo fattore di contrasto alla devianza.
Per informazioni: cecifa99@gmail.com
![]()