Torna dal 9 all’11 ottobre la manifestazione nazionale dedicata alla didattica, alla terza edizione. Si tratta di Didacta, che si terrà a Firenze alla Fortezza da Basso.
E “Tutta un’altra scuola” anche quest’anno avrà un suo ampio spazio con l’angolo incontri che ospiterà relatori d’eccezioni per una rassegna di confronti che farà il punto su modi e strumenti dell’imparare e dell’insegnare per un nuovo sguardo al senso dell’educazione.
____________________________________________________________________
“Triste è quel discepolo che non avanza il suo maestro”: è una frase di Leonardo Da Vinci, a cui è dedicata, nei 500 anni dalla sua morte, la terza edizione di Didacta, la fiera nazionale della didattica che si tiene a Firenze (Fortezza da Basso) dal 9 all’11 ottobre.
E “Tutta un’altra scuola” anche quest’anno allestirà all’interno della fiera un proprio ampio spazio (Padiglione Spadolini, piano inferiore) che vedrà un angolo incontri per ospitare una rassegna che tratterà del tema importantissimo degli strumenti e dei modi per calare, tradurre, agire un nuovo modo di fare educazione, insegnamento e apprendimento. Gli incontri formativi e informativi di “Tutta un’altra scuola” sono a partecipazione libera e gratuita (previa naturalmente ingresso alla fiera, a cui gli insegnanti possono provvedere con la Carta del docente).
QUI IL PROGRAMMA COMPLETO DEGLI INCONTRI DI “TUTTA UN’ALTRA SCUOLA” A DIDACTA
Nell’ambito di Didacta, il programma istituzionale della manifestazione è invece organizzato da Indire, che è stato scelto come partner scientifico da Firenze Fiera, è vedrà workshop e conferenze.
“Tutta un’altra scuola” ha partecipato a entrambe le prime due edizioni di Didacta, con ottimo successo di presenze e riscontri. Gli insegnanti in primis sono alla ricerca di una modalità di relazione e insegnamento che vada al di là del modello frontale e convenzionale che oggi mostra di avere fatto il suo tempo.
Didacta è organizzata da Firenze Fiera; il MIUR, Didacta International, la Regione Toscana, Il Comune di Firenze, Unioncamere, la Camera di Commercio di Firenze, il Florence Convention & Visitors Boureau, ITKAM (Camera di Commercio Italiana per la Germania) compongono il comitato organizzatore; INDIRE è partner scientifico.
QUI per saperne di più su Tutta un’altra scuola
Qui il gruppo Facebook di Tutta un’altra scuola
Qui per compilare il questionario ed entrare nella Mappa della scuola che cambia
Qui per scaricare gratuitamente l’edizione aggiornata della Mappa della scuola che cambia
Qui il sito ufficiale di Didacta