Dopo due anni di attività, primo raduno nazionale di ScuolAgire, progetto dell’associazione Le Nuvole e della Cooperativa Sociale PoEtica. A Lucca.
Il raduno fa parte del programma di Pedagogia Globale chiamato Nuove Consapevolezze che il Comune di Capannori, in Toscana, coadiuvato dall’Ufficio delle Politiche Educative, coordina con l’associazione Paideia. Tra i sostenitori del progetto è presente anche Terra Nuova.
L’appuntamento è a Fondazione Palazzo Boccella, in via Comunale Celli 52, a San Gennaro (Lucca).
La fondatrice di ScuolAgire, la dottoressa Adele Caprio, è anche membro del Tavolo Tecnico del progetto “Tutta Un’altra Scuola” che da quattro anno raccoglie, censisce e presenta le realtà educative all’avanguardia e che organizza appuntamenti annuali di formazione e informazione sulle avanguardie educative.
«Il progetto ScuolAgire, partito a Viterbo in forma sperimentale due anni fa, ha portato un discreto gruppo di educatori e genitori a fare rete e a collaborare in progetti unificati di Nuova Pedagogia nella Tuscia Viterbese, luogo in cui il gruppo risiede – spiega Adele Caprio – Ma le Regioni in cui ScuolAgire ha suoi operatori sono molte di più: oltre al Lazio, ci sono nuclei in Lombardia, Veneto, Toscana, Marche, Abruzzo, Campania e Sicilia e, come un’onda, sempre più persone si stanno aggregando al progetto con l’intento di avere un approccio più profondo e consapevole con l’educazione, partendo prima di tutto da se stessi. Infatti in tutto il percorso di 8 week end in due anni, oltre ai seminari di pedagogia e psicologia dello sviluppo, i numerosi laboratori artistici ed esperienziali, all’intercultura, all’educazione ambientale o civica, grandissimo rilievo viene dato al profondo lavoro di decondizionamento mediante l’utilizzo degli strumenti della psicosintesi affinché si possa salvaguardare il potenziale del bambino partendo però dal potenziale degli adulti che lo affiancano».
Al raduno del 10 giugno, dopo la presentazione delle referenti delle varie Regioni, «come ogni anno – conclude Adele Caprio – l’associazione le Nuvole propone una Tavola Rotonda di Astrologia Evolutiva per dare una lettura ‘diversa’ all’importanza della figura femminile oggi, da sempre la più coinvolta nel campo educativo e quindi quella che sopporta il carico maggiore. A tale scopo le relatrici porteranno un variegato contributo sugli archetipi femminili perché è solo andando alle nostre radici che si può capire meglio il presente».
Per chi volesse avere più informazioni sui prossimi corsi che partiranno a Firenze, Treviso e Viterbo scrivere ad anna.poetica@gmail.com o chiamare il cell 3887590052